Corpore sano in mens sana: come la mente può aiutare a raggiungere e mantenere l’obiettivo della forma fisica

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Slide1

Attualmente cosa caratterizza il nostro modo di mangiare e i nostri stili di vita? Quante le patologie o le situazioni che ci portano a riflettere su tali temi? Le persone come si pensano in relazione al proprio corpo e quali sono le conseguenze a livello fisiologico e psicologico?

Dopo una breve introduzione su tali temi si descriverà una prospettiva legata alla mindfulness e alla terapia cognitivo-costruttivista per costruire la motivazione e raggiungere l’obiettivo di dimagrire e mantenere uno stile di vita sano, con grandi vantaggi in termini di salute, energia fisica, fiducia in se stessi, autostima. A supporto di un regime alimentare equilibrato, stabilito dalle persone con il proprio medico curante e/o con un esperto della nutrizione, si propone un metodo per cambiare modo di pensare davanti al cibo e relativamente a se stessi, gestire emozioni e pensieri in modo costruttivo, rendersi consapevoli dell’esistenza di un significato soggettivo della fame e rendere lo stile di vita salutare un punto di riferimento importante per se stessi più del piacere agli altri o di soddisfare un desiderio passeggero.

Per esplicitare il funzionamento del metodo si realizzeranno confronti di gruppo su alcuni temi, esercizi di mindfulness e/o introspettivi legati all’esperienza dei partecipanti.

Nell’ambito della settimana del benessere psicologico a Cagliari, workshop gratuito “Corpore sano in mens sana: Apprendere il Problem solving, gestire le emozioni e motivarsi a raggiungere e mantenere l’obiettivo della forma fisica”, condotto dalla dott.ssa Sara Mura e dal dott. Gabriele Sanna.

Il workshop è rivolto a chi è interessato ai temi dell’alimentazione, del dimagrimento e del mantenimento della forma fisica e per chi ha provato a dimagrire senza successo, intende iniziare o sta provando a  seguire un regime alimentare sano, in presenza o meno di patologie fisiche.

Solo su prenotazione: scrivete a dott.saramura@gmail.com / chiamate il 3491753618

 

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *