Servizi alle organizzazioni

  • Progettazione di interventi formativi in aula e outdoor, di ricerca e innovazione sociale nell’ambito di gare d’appalto e bandi regionali, nazionali ed europei. Collaboro in tale ambito anche con l’Associazione di promozione sociale Qedora, che si occupa di attività, progetti e iniziative di tipo culturale e sociale in Sardegna allo scopo di favorire lo sviluppo della conoscenza e della coscienza critica delle persone, ma soprattutto valorizzare la collaborazione tra le persone. (www.Qedora.it).
  • Realizzazione di interventi formativi per lo sviluppo di competenze trasversali (comunicazione, stress management e gestione del cambiamento, lavoro di gruppo, gestione dei conflitti, coordinamento, ecc.), della motivazione e la formazione di formatori, anche rispetto ai temi dello stress lavoro correlato e del benessere organizzativo. Sono Formatore professionista certificato dall’Associazione Italiana Formatori (AIF – Ministero dello Sviluppo Economico), nell’ambito della quale faccio parte del direttivo regionale e mi impegno per promuovere il valore della formazione attraverso iniziative e seminari. Ho realizzato e realizzo interventi rivolti a diverse categorie di destinatari (lavoratori in CIG, studenti universitari, colleghi psicologi, personale di Pubbliche Amministrazioni e di Cooperative, insegnanti, ecc.) per conto di P.A. e privati.
  • Valutazione stress lavoro correlato e interventi di miglioramento a seguito della stessa, coerentemente alle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e della D.M. 24/04/2004. La normativa stabilisce l’obbligo di valutazione e di monitoraggio costante dei livelli di stress da lavoro per prevenirne le conseguenze (economiche, fisiche, psico-sociali e comportamentali) sulle persone e sulle organizzazioni e promuoverne il benessere, la sicurezza, la produttività. La presenza di un esperto in possesso di specifica professionalità, possibile ma non obbligatoria nella prima fase, è necessaria nella fase approfondita, per garantire il corretto ed etico impiego di strumenti validi, in grado di individuare le cause specifiche di malessere e i possibili interventi migliorativi. Lo psicologo del lavoro, in condivisione con le organizzazioni, può aiutarle a trasformare un obbligo in una vera e propria strategia di miglioramento.
  • Valutazione di progetti finanziati e interventi formativi. Il mio approccio alla valutazione unisce le esigenze di accountability del servizio (rendicontazione istituzionale) con il “dare valore” alle attività monitorate. Ciò significa che oltre al rendere conto di risultati e processi, la valutazione assolve anche la funzione di promuovere il cambiamento e lo sviluppo delle persone (sia i destinatari, sia gli “amministratori” di progetto) che sono coinvolte nelle attività formative e/o progettuali, massimizzandone i risultati stessi. Mi occupo di tale settore dalle prime esperienze di tirocinio nel 2006. Nel 2013-2014 sono stata responsabile interno per la valutazione di progetto nell’ambito del Progetto I’M Sardegna Innovation Manager Sardegna”, attivato all’interno della convenzione tra il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna e il Formez PA .
  • Consulenza e interventi di sviluppo organizzativo. Sono di supporto alle organizzazioni cliente, singoli settori o team, per la comprensione della natura dei problemi che limitano la loro efficacia, produttività e benessere. Lavoro con il cliente per definire il tipo di intervento necessario, trovando soluzioni ad hoc in base allo specifico contesto e alle esigenze espresse.